10 attività benefiche per persone avanti con gli anni

Se è vero che invecchiare è inevitabile è anche vero che il modo in cui si affronta la maturità e la senescenza può davvero fare la differenza. In altre parole, se affrontiamo le difficoltà cercando sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno, il nostro benessere psicofisico ne beneficerà. Quindi se vogliamo invecchiare in modo sano e continuare a goderci la vita, il segreto sta nell’impegnarsi a trovare attività che possano essere interessanti e coinvolgenti.

Questo è il parere di molte persone che si occupano di terza età come gli addetti di una casa di riposo che operano in grandi città come Roma. Gli esperti suggeriscono di iniziare subito dopo la pensione a intraprendere attività piacevoli che possono essere portate avanti anche in età più avanzata per mantenere in attività corpo e mente.

Quali sono alcune attività che potrebbero essere positive per una persona avanti negli anni?

Vediamone insieme 10:

1) Ballare

Se vi è sempre piaciuto ballare, questo è il momento per continuare a farlo! Altrimenti non è mai troppo tardi per imparare… Iscrivetevi ad un corso di balli di gruppo o di balli di coppia: farete movimento e conoscerete nuove persone. Il dover ricordare i passi stimola la mente, il corpo ne trarrà beneficio e vi divertirete moltissimo.

2) Camminare

Potete scegliere se farlo da soli o in compagnia. Basterà trovare un amico con cui farlo e se non conoscete nessuno a cui piace a volte basta andare in un parco per incontrare persone che stanno cercando un compagno di camminate.

3) Giardinaggio

Il giardinaggio permette di tenere in azione la propria mente e di avere la gioia di osservare una pianta che cresce, fiorisce e si sviluppa grazie alle vostre cure. Esistono moltissimi siti internet che insegnano tecniche e trucchi per il giardinaggio da cui prendere spunto.

4) Volontariato

La vera felicità viene dal dare agli altri. Potete scegliere tra mille attività come aiutare i bambini a fare i compiti, insegnare ad altri cose che voi sapete fare bene, sostenere persone malate o disabili e tanto altro.

5) Nuotare

In molte piscine è possibile fare nuoto libero o iscriversi a corsi per adulti. Il contatto con l’acqua vi rilasserà e fortificherà il vostro corpo.

6) Giocare a carte o a giochi da tavola

Molti amano il gioco e condividere la propria passione con altri è piacevole ed istruttivo. Potete cercare circoli o club privati che uniscono gli appassionati di questi giochi.

7) Lavori manuali (maglia, uncinetto, artigianato)

Le attività creative sono sempre un modo meraviglioso per passare il proprio tempo. Potete sbizzarrirvi: le possibilità sono infinite!

8) Imparare una nuova lingua o a suonare un nuovo strumento musicale

Non è mai troppo tardi per imparare una cosa che piace: ci sono moltissimi corsi anche presso le università della terza età tra cui scegliere.

9) Frequentare salotti letterari presso le biblioteche

Le biblioteche comunali organizzano letture o presentazioni di libri molto interessanti per tutti coloro che amano la letteratura e la poesia.

10) Corsi di yoga o pilates

La ginnastica dolce, lo yoga e il pilates sono l’ideale per allungare i muscoli e prevenire problemi alla schiena e alle articolazione. Informatevi se nella vostra città esistono dei corsi specifici per persone mature e buttatevi!