Lavorare con il PVC espanso: ecco perché è un’ottima scelta

Il PVC espanso è, fra tante materie plastiche disponibili sul mercato, una di quelle che trova sicuramente maggior diffusione e gode della più alta popolarità. Lungi dall’essere semplicemente una moda o un’abitudine, questa scelta di materiale ha invece ragioni logiche e pratiche numerose e ben precise, e che fanno tutte capo alle molteplici eccellenze in campo qualitativo che il PVC espanso può vantare rispetto a svariate altre tipologie di materiale: proprio da queste dipende l’altissima versatilità di questa plastica, che permette non solo di usarla in numerosi settori applicativi, ma anche di soddisfare, per tutti, le richieste specifiche.

Cominciamo, ad esempio, dalla lavorabilità. Le lastre di PVC espanso possono essere lavorate con un elevatissimo numero di trattamenti: è infatti possibile, naturalmente, sottoporle a normali procedure di taglio, ma oltre a ciò si prestano perfettamente ad essere sia traforate che, se necessario, addirittura fustellate, permettendo un’altissima varietà di sagomature. Ma non è tutto: il PVC espanso si può anche forare, e può reggere accessori di giunzione come viti e rivetti, che permettono di plasmarne le forme più diverse.

Ma anche sotto il profilo della stampabilità il PVC espanso vince su tutta la linea. Il suo colore bianco naturale è infatti caratterizzato da elevatissima brillantezza, il che rende possibile usarlo senza doverne colorare di bianco lo sfondo in fase di decorazione; ma oltre a questo, l’alto grado di solidità della superficie e di omogeneità della microstruttura interna fa sì che sia possibile stamparlo, verniciarlo, sottoporlo a spray o dipingerlo, sempre con risultati eccellenti.

E per finire, dal punto di vista della sicurezza, sono pochi i materiali plastici che possono vantare le stesse proprietà del PVC espanso. Innanzitutto, per via della sua struttura estremamente stabile, è resistentissimo agli agenti atmosferici, ai raggi ultravioletti, e alla deformazione in tutti i formati, dimostrando grande rigidità; ma come se non bastasse, è estremamente leggero sebbene sia robusto, ed è, in caso di incendio, autoestinguente.

Per maggiori informazioni su lastre, fogli e film in pvc visita: https://www.gdc.it/