Le persone nate in Cina e cinesi hanno caratteristiche fisiche uniche, come gli occhi a mandorla ed i capelli neri, gli occhi stessi sono scuri, ma da cosa dipendono queste caratteristiche e in particolar modo, gli occhi a mandorla?
Oggi vediamo di capirlo.
I popoli d’oriente
Le popolazioni originarie dell’area asiatica possiedono una differenza fisica rappresentata da una piega di pelle che si trova nell’angolo interno dell’occhio e che è responsabile della forma a mandorla che l’occhio assume.
Questa particolare piega è un’eredità dei loro antenati.
Questi ultimi vivendo in un’area freddissima, esattamente la Siberia, in tempi antichi (25 mila anni fa) necessitavano di un qualcosa che proteggesse loro gli occhi dal freddo, dal vento e dalla luce riflessa dalla neve che di fatto acceca, per cui un cambiamento evolutivo ha generato la piega che ancora oggi caratterizza le persone cinesi.
Certamente ti sarai posto la domanda: “Per quale ragione i cinesi hanno gli occhi a mandorla?” visto che questo è uno dei quesiti che molte persone si pongono almeno una volta nella vita.
Le persone nate in Cina, Mongolia e Giappone sviluppano questo tratto somatico costituito dalla caratteristica degli occhi che li distingue da tutte le altre popolazioni.
Le teorie scientifiche nel tempo non sono mancate, come è ovvio che sia quando una domanda risulta così specifica, e tutte concordano nel sostenere che i motivi siano connessi a fattori ambientali, come, del resto la natura e l’evoluzione prevede nell’adattamento tipico di ogni specie animale, umana creatura compresa.
La domanda successiva è quali siano le cause ambientali che hanno fatto sviluppare questi occhi?
A tal proposito ci sono varie teorie, a seguire ve ne illustriamo alcune.
La mutazione fisica è dovuta ad uno scopo di protezione, il piccolo lembo di pelle sugli occhi che i cinesi hanno sviluppato ben 25.000 anni fa ha finalità di protezione dall’ambiente circostante, la aveva al tempo in cui avvenne tale mutazione, per essere precisi.
La mutazione è dovuta quindi a fattori ambientali e protettivi, il freddo a livelli così alti come quelli che hanno innescato il cambiamento della pelle del viso nella parte degli occhi di fatto aveva lo scopo di proteggere gli occhi, e l’esposizione prolungata tra i ghiacciai che riflettevano la luce del sole portava gli abitanti di queste aree a tenere spesso gli occhi semichiusi.
Gli occhi a mandorla al Sud
C’è anche un’altra area del mondo dove le persone hanno gli occhi a mandorla, anche in questa area gli abitanti hanno gli occhi a mandorla.
La ragione è sempre di tipo ambientale ma differenti, i popoli di questa zona del mondo sono esposte al rischio di tempeste di sabbia desertiche ed il vento diventa una minaccia alla visuale.
La pelle occorre quindi a proteggere gli occhi dalla polvere.
Mutazione genetica
Fin qui si è visto come gli occhi a mandorla distintivi di alcune popolazioni orientali sono dovuti a fattori legati all’ambiente vissuto, ma non è possibile trascurare gli altri tratti somatici.
Secondo uno studio scientifico portato avanti da un team di ricerca guidato da Yana Kamberov G. e C. Pardis Sabeti presso il Broad Institute di Cambridge, sembra come visto all’inizio di questo nostro articolo, essere dovuto alla mutazione di un gene verificatasi circa 35.000 anni fa, responsabile di tale mutazione è il gene EDAR nato appunto circa 35.000 anni fa nella Cina orientale.